Adwords e Analytics posso essere collegati, permettendo lo scambio di dati su entrambe le piattaforme
Collegare AdWords e Analytics:
Prima di collegare i due account verifica i seguenti requisiti:
- l’utente utilizzato per accedere a Google AdWords deve essere presente tra gli utenti che hanno accesso al profilo Google Analytics
- l’utente utilizzato per accedere a Google AdWords deve avere accettato nel pannello di controllo di Google Analytics di condividere di dati con Google AdWords
- l’utente utilizzato per accedere a Google AdWords deve avere attivato la codifica automatica in Google Adwords
Una volta che questi prerequisiti sono rispettati il collegamento è molto semplice e tutto avviene attraverso i due rispettivi pannelli di controllo:
- Accedi a Google Analytics con l’utente utilizzato per accedere a Google AdWords
- Seleziona il profilo che vuoi vuole collegare
- Clicca sul menu Amministrazione in alto nella finestra Google Analytics
- Nella colonna Account individua la voce collegamento di Adwords
- Clicca nuovo link sulla sinistra delle tabella
- Seleziona l’account adwords che vuoi collegare a Google Analytics
- Clicca passaggio successivo
- Se la codifica automatica di Google adwords è già attiva non dovrai fare nessun’altra impostazione, altrimenti qua trovi i dettagli sulla codifica automatica
- Seleziona in quale viste di Google Analytics vuoi vedere i dati di Google
- Fai clic sul pulsante collega account.
- Ora accedi a Google AdWords
- Clicca in alto a destra sull’ingranaggio
- Clicca Account Settings
- Sulla destra selezionare Linked Account e successivamente Google Analytics
- Seleziona l’account da collegare
- Salva
Ora il tuo account AdWords è collegato a Google Analytics
Collegare i due account è un’operazione fondamentale ma non sempre facile se non si è amministrazione in entrambe le piattaforme.
E come spiegare poi ai clienti le differenze nei dati offerti dai due programmi?
Io mi fido sempre di Adwords, lì si paga, quindi i report devono essere perfetti.