Avete investito in video aziendali per mostrare ai clienti i vostri prodotti e servizi, avete incorporato i video sul vostro sito web e condivisi sui social; con quali risultati? Dopo tutto il lavoro fatto, aspettare che gli utenti guardino i vostri video è solo uno spreco di tempo.
La pubblicità su YouTube può aiutarvi a aumentare le visualizzazioni dei video, le iscrizioni al vostro canale e migliorare l’engagement creando una vera e propria community attorno al vostro brand. Su YouTube vengono caricati più di 100 ore di video ogni minuto e più di 6 miliardi di ore vengono spese ogni mese per la visione dei video sia da dispositivi desktop che mobile.
Perchè fare Pubblicità su YouTube
La piattaforma YouTube permette differenti tipologie di annunci video così da raggiungere un elevato numero di utenti in base al proprio target di riferimento. Ciò aiuta a entrare in relazione con il pubblico in modo unico e quanto più personale possibile, attraverso un linguaggio visivo e comunicativo diretto. Questo tipo di coinvolgimento porterà successivamente alla condivisione dei video, all’incremento delle iscrizioni al canale, dei “mi piace” e dei commenti ai video.
Inoltre, per gli advertiser, YouTube Analytics dà la possibilità di conoscere informazioni riguardanti il pubblico di riferimento che altrimenti non si riuscirebbero ad ottenere, come ad esempio la demografia degli utenti, il livello di coinvolgimento, le percentuali di visualizzazioni dei video e il rendimento di tutti i video.
Formati degli Annunci Video TrueView
YouTube mette a disposizione diversi formati di annunci video TrueView che vengono utilizzati in base agli obiettivi che si vogliono raggiungere.
Annunci TrueView In-Stream
Questi annunci possono comparire prima, durante o dopo un video selezionato dall’utente. Gli utenti possono anche saltare l’annuncio dopo 5 secondi di visione. Questi annunci sono visibili oltre che su Youtube anche nelle App e nei siti publisher della rete display. L’inserzionista paga solo quando la visione dell’annuncio raggiunge i 30 secondi o tutto il video se è di durata inferiore ai trenta secondi.
La loro particolarità è di poter inserire delle call to action cliccabili per indirizzare gli utenti verso pagine specifiche del proprio sito web. Inoltre, è anche possibile accompagnare gli annunci video con un banner display ad hoc, che riprende la sponsorizzazione, posizionato di fianco al player di riproduzione.
Annunci TrueView Discovery
Gli annunci TrueView discovery compaiono tra i risultati di ricerca dei video, di fianco a video in riproduzione e nei siti web che fanno parte delle rete display di Google. A differenza di quelli In-Stream, l’advertiser paga ogni volta che l’utente clicca sull’annuncio.
Annuncio Video in elenco:
Annuncio Video nei consigliati:
A differenza delle tradizionali campagne Google Ads, le campagne YouTube sono più articolate e richiedono una profonda conoscenza dello strumento, sia per l’impostazione della campagna pubblicitaria e le tipologie di annunci video da scegliere, sia per l’analisi dei dati, poiché i KPI da misurare sono diversi da quelli classici.
Searcus Swiss Sagl, agenzia certificata Google Ads, implementa, gestisce ed ottimizza campagne pubblicitarie su YouTube. Hai dei video aziendali da promuovere? Contattaci ora e studieremo la migliore strategia per dare visibilità ai tuoi video.