Il Ticino è un mercato particolare, molte aziende nascono in questo territorio grazie ad una ridotta pressione fiscale. Per quanto riguarda la visibilità su Google, i siti web di società ticinesi devono rispettare canoni tecnici più complessi rispetto, ad esempio all’Italia o alla Germania.
Come scegliere una consulenza SEO in Ticino?
Un sito web di una qualsiasi società Svizzera deve gestire almeno tre lingue: tedesco, francese ed italiano, le tre lingue nazionali. Google deve trovare ed indicizzare tutte le pagine locali, già l’aspetto multi-lingua complica leggermente la complessità tecnica del sito web. Inoltre il territorio è ridotto, le città dove predomina l’italiano sono principalmente Lugano, Mendrisio, Bellinzona e Chiasso, le ricerche effettuate su Google.ch non sono comparabili con una delle nazioni confinanti e quindi è importante per ogni azienda ritagliarsi una nicchia in cui eccellere ed ottenere posizioni rilevanti su Google.ch. Ogni visita è importantissima.
Vediamo in questo esempio un confronto tra i volumi di ricerca in Italia ed in Ticino per quattro parole chiavi comuni. In Ticino ci sono meno ricerche ovviamente quindi è importante massimizzare il valore di ciascun potenziale contatto attraverso posizioni di rilievo nei risultati di Google.

Ogni ricerca sui motori di ricerca in Svizzera è “splittata” in tre lingue in base alla regione. Come abbiamo detto più volte durante i nostri corsi di formazione SEO Copywriting la traduzione diretta non è sempre la scelta migliore per accontentare Google. Ogni zona geografica ha le sue sfumature lessicali, un termine usato in Italia potrebbe non funzionare in Svizzera, vedi ad esempio cellulare vs natel. Il testo ottimizzato deve considerare queste differenze in modo da sfruttare al massimo la visibilità in queste nicchie di ricerche.
In Ticino vengono avviate costantemente nuove società, soprattutto Startup e società del campo IT. Proprio per questa tipologia di clienti, Searcus ha sviluppato una offerta SEO efficace a costi ridotti. La nostra mission è massimizzare l’investimento in Search Marketing dei nostri clienti, vogliamo instaurare un rapporto duraturo, win-win.
Il nostro processo per definire la migliore strategia SEO e PPC
Negli anni Searcus ha consolidato un processo che evolve costantemente, con cui è in grado di studiare nel dettaglio il cliente, il suo mercato online di riferimento ed infine proporre la migliore strategia SEO per migliorare il posizionamento nei motori di ricerca.
Analisi delle parole chiave
Non si può parlare di strategia SEO senza prima svolgere una accurata analisi delle parole chiave. Questo servizio è indispensabile per capire le abitudini di ricerca degli utenti locali, ovvero come gli utenti cercano il tuo prodotto o servizio online.
Il nostro obiettivo è identificare parole chiave ad alto traffico ma a bassa competizione, competizione sia SEO che su Google AdWords.
Meno annunci a pagamento vuol dire maggiore visibilità per i risultati naturali!
Analisi della competizione online
Il secondo step del nostro processo è analizzare le strategie di web marketing dei TOP competitor.
Cosa fanno per essere ben posizionati? Quale aspetto della loro strategia digital viene apprezzata da Google?
Attraverso questo studio siamo in grado di identificare i punti di forza e debolezza di ciascun competitor ed eseguire una vera e propria SWOT analysis della competizione online.
Il risultato dell’analisi dei competitor online è una overview delle strategie vincenti del settore di riferimento. Viene anche definito il preciso posizionamento dell’azienda nel mercato online, con confronti analitici e numerici rispetto ai TOP competitor.
E’ plausibile pensare di raggiungerli? Gli obiettivi aziendali sono ragionevoli oppure no? Dove può arrivare il sito web da qui a 12 mesi
Analisi tecnica del sito web
Una volta definite le migliori parole chiave del settore e le strategie vincenti dei TOP player, è necessario ottimizzare la struttura tecnica del sito web ed i contenuti testuali.
Google deve essere aiutato a comprendere al meglio i contenuti del mio sito web.
Scrivendo testi ottimizzati con tecniche di SEO Copywriting siamo in grado di migliorare il posizionamento di singole pagine per ricerche correlate ai tuoi servizi e prodotti.
Compreso nell’offerta SEO per Startup, Searcus include il SEO audit avanzato con cui si analizza il codice HTML, l’aspetto tecnico del tuo sito web, la struttura di link interni ed il livello di ottimizzazione del contenuto.
Il sito web rispetta le linee guida di Google? Scoprilo con il nostro SEO Audit!
Piano Redazionale SEO
Ora non resta che generare contenuto di alta qualità per il nostro sito web ed il piano redazionale SEO è la guida per questa difficile impresa. Per dimostrare a Google che siamo esperti del nostro settore, e che quindi meritiamo le prime posizioni nei risultati di ricerca, è fondamentale pubblicare costantemente articoli nel blog, articoli informativi, guide, notizie ed aggiornamenti, tutto quanto possa interessare ai potenziali clienti. Maggiore sarà la qualità del contenuto e maggiore visibilità otterranno da Google.
Searcus ha pensato anche a questo: grazie al nostro piano redazionale SEO saprai sempre cosa scrivere e come scriverlo. La nostra strategia è quella di pianificare la pubblicazione di contenuti su determinati argomenti strettamente attinenti al tuo settore, guidando il copywriter in modo che rispetti i migliori canoni della scrittura per il web (SEO Copywriting).
Ottimizzazione e Gestione Campagna Google AdWords
Non poteva mancare la gestione di una campagna AdWords per massimizzare la presenza online nei risultati di Google.
Mentre le attività SEO ottengono miglioramenti, è importante presidiare almeno le parole chiave strategiche del proprio business. Soltanto così eviteremo di perdere importanti quote di mercato a favore della concorrenza.
Quanto costa la SEO per Startup?
Il tuo sito web può rendere di più, non accontentarti e non rassegnarti se hai avuto brutte esperienza con consulenti SEO di dubbia provenienza. Searcus lavora in Ticino dal 2009, ha formato centinaia di professionisti del web tra Lugano, Mendrisio e le città limitrofe come Milano, Como e Varese. I nostri relatori sono consulenti SEO altamente formati, docenti universitari con molta esperienza accumulata negli anni.
Contattaci ora e un nostro agente commerciale sarà lieto di presentarti la nostra offerta SEO per Startup.
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