Searcus

Corsi e Consulenza SEO e AdWords in Ticino

Tel: 079 8643035
Tel da estero: +41 79 8643035
  • Consulenza Web Marketing
  • SEO
    • Analisi delle Parole Chiave
    • Analisi della Concorrenza e Competizione Online
    • SEO Audit tecnico Analisi di HTML e struttura del sito
    • Servizio SEO Copywriting Professionale
    • Piano Redazionale SEO
    • Migrazione SEO per cambio Dominio o CMS
    • SEO per Video e Canali YouTube
    • Offerta SEO per StartUp
  • PPC
    • Gestione Campagne Google Ads
    • Campagne Remarketing Search e Display
    • Agenzia Certificata Google Ads in Ticino
    • Pubblicità su YouTube
    • Cos’è e a cosa serve Google AdWords
  • Social
  • Corsi
    • Corso SEO per Aziende e Privati
    • Corso SEO Avanzato
    • Corso SEO Copywriting
    • Corso Ads Base
    • Corso Ads Avanzato
    • Workshops Aziendali SEO e SEM
    • OpenCoffee
  • Chi Siamo
  • Clienti
  • Blog
    • Blog tecnico
  • Contatti
  • FAQ
You are here: Home / Guide Web Analytics / Come installare Google Analytics in un sito Web

Come installare Google Analytics in un sito Web

22 Luglio 2016 by Giovanni Sacheli Leave a Comment

Condividi questo articolo:

Con questa guida ti spiegherò come installare Google Analytics nel tuo sito in pochi semplici passi.

1. Registrati su Google Analytics

Per prima cosa accedi a Google Analytics e premi su Sign up se ancora non hai nessun sito registrato.

1-aprire-google-analytics

2. Compila i dati del tuo sito web

Seleziona Sito Web nella prima opzione disponibile ed inserisci i dati del tuo sito:

  • nome account
  • nome del sito web
  • indirizzo del sito web
  • settore merceologico
  • località e data

2-inserisci-dati-sito-web

3. Disabilita la condivisione dei dati

Io consiglio sempre di disabilitare la condivisione dei dati con Google per questi motivi.

3-disabilita-condivisione

4. Accetta le condizioni

Accetta le condizioni per proseguire.

4-accetta-condizioni

5. Copia e incolla il codice nel tuo sito

Ora Analytics ti mostrerà il codice da inserire nelle pagine del tuo sito web. In base al CMS che usa il tuo sito avrai diverse opzioni per inserire lo script nelle pagine. Ricordati che lo script deve essere inserito in tutte le pagine del tuo sito, prima della chiusura dell’/head. Vediamo alcune possibilità:

  • sito fatto a mano: inserisci il codice nella sezione head di tutte le pagine
  • sito wordpress: inserisci lo script nel campo dedicato che trovi nella voce “opzioni tema” oppure usa uno dei tanti plugin Analytics per Wordspress.

5-inserisci-codice-sito

6. Visualizza le visite in tempo reale

Per verificare la corretta implementazione di Analytics clicca su “Rapporti” e poi si “In tempo reale”. Ora visita il tuo sito e controlla che la tua visita sia tracciata.

6-visualizza-traffico-tempo-reale

Se questo articolo ti è servito condividilo sui social!

 

Condividi questo articolo:

Filed Under: Guide Web Analytics

Contattaci ora!

Richiedi maggiori informazioni

About Giovanni Sacheli

Giovanni Sacheli é consulente SEO e SEM per Searcus Swiss Sagl ed EVE Milano. Professionista Certificato Google AdWords e grandissimo appassionato di analisi SEO ed ottimizzazioni di siti eCommerce multilingua. Dal 2009 condivide su questo blog le sue esperienze e le nozioni tecniche più interessanti per posizionare siti web su Google.

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Richiedi informazioni

Inserisci i tuoi riferimenti e un nostro commerciale ti contatterà al più presto.







Articoli più letti

  • Come ottimizzare Title e Meta Tags
  • Il Costo per Acquisizione (CPA): Cos’è e perché è importante
  • Come migliorare il CTR di una campagna AdWords
  • Google Brand Protection. Come Proteggere un Marchio Registrato
  • Perché investire nel web quando hai tuo cugino?
  • SEO e Prestashop: 15 consigli per ottimizzare il tuo eCommerce
  • Come misurare meta title tag e description in pixel
  • Corrispondenza delle Parole Chiave in Google AdWords
  • Marketing per startup: le migliori strategie online e offline
  • Consulenza SEO per Startup in Ticino

Articoli recenti

  • Come gestire la spesa AdWords a livello geografico
  • Marketing per startup: le migliori strategie online e offline
  • L’importanza della formazione in ambito marketing digitale
  • Come dare visibilità al tuo negozio locale con il search marketing
  • Competenze digitali, è meglio assumere o esternalizzare?

RSS Blog tecnico

  • Proteggere il login di WordPress con Cloudflare 20 Febbraio 2019
    Cloudflare è una CDN, ovvero un servizio di Content Delivery Network con alcune funzionalità aggiuntive particolarmente utili. Indice: Cos’è una CDN e a cosa serve Quali sono i benefici di una CDN? Tutti i siti vengono attaccati Come attivare Cloudflare Come impostare le Page Rules di Cloudflare Risultato? Una protezione in più contro i bot […]
    Giovanni Sacheli
  • Attributi Alt tag e Title delle immagini. Cosa cambia? 18 Febbraio 2019
    Indice Alt tag, a cosa serve? Title, a cosa serve? Ottimizza per intento ed esperienza utente Raccomandazioni sull’ottimizzazione delle immagini Non esagerare Qual è la differenza tra alt text e il titolo di una imagine? Li compili entrambi nei tuoi articoli? Qual’è il più importante per una migliore SEO? Questo post esamina le differenze tra […]
    Giovanni Sacheli
  • Rimuovere l’ultimo carattere con Excel 8 Febbraio 2019
    Hai una colonna di dati in Excel e vuoi rimuovere l’ultimo carattere dal testo di ciascuna cella? Hai una lista di URL a cui devi rumuovere lo “/” slash finale? Niente di più semplice, vediamo come procedere. Per rimuovere l’ultimo carattere da una cella puoi utilizzare la formula SINISTRA, oppure LEFT in inglese, assieme alla […]
    Giovanni Sacheli
  • Installare ed ottimizzare OPCACHE su Ubuntu e PHP7.x 29 Gennaio 2019
    Indice: Cos’è OPCACHE Come funziona OPCACHE Perché conviene attivare OPCACHE Come si installa OPCACHE Come configurare OPCACHE Modifica la quantità di RAM utilizzata da OPcache Aumenta il numero di script che possono essere memorizzati nella cache Modifica la frequenza di riconvalida/a> Verificare che PHP OPcache Mod sia abilitato Verificare lo stato di OPCACHE Cos’è OPCACHE […]
    Giovanni Sacheli
  • Linee guida SEO per siti di Affiliazione 21 Gennaio 2019
    Cosa vuol dire fare affiliazione? L’affiliazione è un metodo per un’azienda di vendere i propri prodotti sottoscrivendo singoli individui o società (“affiliati”) che commercializzano i prodotti dell’azienda in cambio di una commissione. Il cliente viene trovato dall’affiliato e la vendita del prodotto avviene sul sito dell’azienda. SEO e affiliazione Le Istruzioni per i webmaster di […]
    Giovanni Sacheli
  • Perché è crollato il traffico del mio sito web? 20 Gennaio 2019
    In questa guida trovi un elenco di controllo per identificare la causa della perdita di traffico del tuo sito web dalla ricerca organica di Google. Hai controllato i dati di traffico e hai scoperto che, negli ultimi giorni, hai perso molti accessi dalla ricerca organica? Non farti prendere dal panico, ecco una lista di controlli […]
    Giovanni Sacheli
  • Come ho ridotto a zero lo SPAM su Contact Form 7 11 Gennaio 2019
    Chi usa il plugin CF7 per WordPress sa cosa vuol dire ricevere SPAM dal form di contatto, lo SPAM vero. Questo flagello è capitato anche a me e ti racconto come ho fatto ad uscirne pulito. Dal 2010 sono stato un sostenitore di FSCF – Fast & Secure Contact Form, un plugin per generare form […]
    Giovanni Sacheli
  • Strategie per aumentare il traffico sul sito web 19 Dicembre 2018
    Un sito web vive del traffico che riceve e, come abbiamo visto in una guida precedente, riceve traffico da tanti canali differenti. In questa guida ti consiglio alcune strategie per sfruttare tutti i canali in modo da aumentare traffico e visite. Indice: Lavora sulla SEO per migliorare la visibilità su Google Investi in campagne PPC Avvia […]
    Giovanni Sacheli
  • Configurare UFW per un web server Ubuntu 16.04 e 18.04 18 Dicembre 2018
    UFW, o Uncomplicated Firewall, è un’interfaccia per iptables orientata alla semplificazione del processo di configurazione di un firewall. Iptables è uno strumento solido e flessibile, tuttavia può essere difficile per i principianti imparare come usarlo per configurare correttamente un firewall. Se stai cercando di iniziare a proteggere la tua rete, e non sei sicuro di […]
    Giovanni Sacheli
  • Come ottimizzare il logo per la SEO local 10 Dicembre 2018
    Indice: Intro Ottimizzazione alt tag del logo Title immagine Nome del file Link e relativo attributo title Scala e compressione immagine Dimensioni dichiarate Markup Schema.org Ulteriori suggerimenti Quando le aziende e webmaster cercano di rinforzare la SEO local del proprio sito web, sono spesso alla ricerca di qualche trucco tecnico intelligente e di facile implementazione. Una […]
    Giovanni Sacheli

Agenzia SEO e SEM Svizzera dal 2009

Searcus Swiss Sagle è una agenzia di Search Marketing che offre consulenze professionali a medie e grandi aziende Ticinesi ed Internazionali. Sviluppiamo strategie SEO e SEM efficaci in ambienti altamente competitivi e siamo esperti in analisi della concorrenza online, analisi delle abitudini di ricerca e SEO Audit tecnici.
La nostra seconda area di business è la formazione in Search Marketing rivolta a studenti, professionisti ed aziende.

Scarica la nostra presentazione aziendale

Presentazione Searcus Swiss Sagl

Consulenti AdWords Certificati Google Partner

home-partner Searcus Swiss SAGL è una Agenzia di consulenza AdWords Certificata Google Partner. Affida a dei professionisti l'ottimizzazione delle tue campagne su Google!

Searcus Swiss SAGL: Search Marketing in Ticino

Tel: +41 (0)79 864 30 35
UID: CHE-180.818.315
Num reg comm: CH-501.4.019.466-4
Sede Mendrisio: Via Penate 16
6850 - Mendrisio (Svizzera)
Sede Lugano: Corso Elvezia 27
6900 - Lugano (Svizzera)
Usi Skype? Chiamaci oppure chatta con un nostro agente commerciale.

Segui Searcus Swiss Sagl

Copyright © 2019 · Enterprise Pro Theme on Genesis Framework · WordPress · Log in