I report di Google Analytics mostrano di default l’ URI richiesto, senza il nome dominio:
- URL della pagina: http://www.esempio.it/cartella/pagina.html
- URI richiesto: /cartella/pagina.html
- Nome Dominio: www.esempio.it
Se nei tuoi report vuoi visualizzare anche il nome dominio oltre all’URL, devi creare un Filtro Avanzato per la Vista con queste impostazioni:
- Filter Type: Custom filter > Advanced
- Field A: Hostname
- Extract A: (.*)
- Field B: Request URI
- Extract B: (.*)
- Output To: Request URI
- Constructor: $A1$B1
Nella seguente immagine puoi vedere il Filtro Personalizzato con tutte le opzioni compilate in Google Analytics.

Salva il Filtro e tutti i dati in futuro mostreranno l’URL intero.
Legenda:
- Filtro Personalizzato: in ciascuna Vista
- Vista: un account Google Analytics è composto da Proprietà e Viste. In Proprietà si definisce il dominio da monitorare, le Viste invece sono contenitori che possiamo personalizzare con Filtri differenti. Ad esempio in Searcus quando creiamo un nuovo account Analytics lasciamo sempre una Vista senza nessun filtro, e poi creiamo una seconda Vista con tutti i filtri che il caso richiede, come filtrare l’IP dell’azienda del cliente e così via
- URI: indirizzo parziale della pagina, senza il nome dominio
- URL: indirizzo completo della pagina, composto da nome dominio + URI
Lascia un commento.