Analisi della Concorrenza e Competizione Online

Analisi della competizione online
Analisi della competizione online

Nel nostro processo di ottimizzazione e definizione della migliore strategia SEO, subito dopo l’analisi delle parole chiave viene svolta l’analisi dei competitor online.

Le nostre analisi di mercato vengono richieste per studiare i comportamenti dei TOP competitor online ed individuare le loro strategie vincenti di web marketing. I dati ottenuti sono una fonte di informazioni critiche per chi, all’interno di un’azienda, deve prendere decisioni strategiche e di marketing.

L’analisi della Concorrenza e Competizione Online può essere richiesta per qualsiasi mercato, lingua e nazione. Soltanto con analisi localizzate e puntuali è possibile si ottengono dati veritieri ed utili a painificare strategie efficienti.

analisi della competuzione, Ricerche Mensili legate al marchio

Cerchi una indagine di marketing online? Se vuoi avviare una nuova attività o sei già attivo sul mercato, devi conoscere a fondo chi è visibile online per le tue parole chiave, e soprattutto devi sapere cosa fanno per essere premiati da Google con alte posizioni nei risultati di ricerca.

Il primo passo da compiere è l’analisi del tuo mercato di riferimento. Questo studio molto dettagliato e professionale offre un quadro di riferimento della situazione in cui operi o intendi operare, che fornisce:

  • le strategie vincenti dei competitor
  • dati statistici di mercato
  • i prodotti e le varianti più cercate online
  • caratteristiche dettagliate della concorrenza
  • le abitudini di ricerca degli utenti
  • stima la visibilità online a cui il tuo sito web può ambire
  • dati utili a calibrare obiettivi ragionevoli e raggiungibili

Tutti vorrebbero essere in prima pagina su Google, ma nel tuo settore è ragionevole pensarlo? Quanto sono forti ed autorevoli i siti dei competitor? E’ possibile batterli o almeno raggiungerli? In caso affermativo, che sforzo è necessario compiere sia monetario sia pratico per raggiungere l’obiettivo?

Analisi della concorrenza online

Searcus sviluppa accurate analisi dei competitor sul web, veri e propri studi di visibilità online che servono ad individuare i concorrenti più forti ed autorevoli e scoprire le loro strategie di web marketing nel tuo mercato di riferimento.

Competitor benchmarking:

  • la tipologia di siti web presenti nei risultati di ricerca di Google (SERP – Search Engine Results Page);
  • dati qualitativi per identificare i TOP player del tuo settore, ovvero i siti web più ricorrenti per ricerche strategiche;
  • dati quantitativi per valutare i KPI di ciascun sito competitor, identificandone i punti di forza e debolezza;
  • valutazione delle ricerche effettuate su Google con la parola chiave di ciascun brand competitor;
  • i dati raccolti vengono utilizzati per confrontare i siti web competitor e stilare la graduatoria dei più visibili.

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La radiografia dei tuoi competitor più forti

Per tutti i TOP competitor viene studiata:

  • la visibilità organica nei motori di ricerca;
  • la forza SEO in merito al posizionamento ed online authority;
  • fattori on-site come le pagine indicizzate;
  • fattori off-site come backlink e segnali sociali.

I risultati di Google sono molto dinamici, il layout della pagina e gli elementi infatti cambiano in base all’intento della tua ricerca. Se l’intento è cercare una località geografica Google attiva il box di Google Map, se l’intento è trovare una immagine Google attiva il box immagini, e così via anche per gli acquisti online attraverso l’attivazione del box Google Shopping. Identificare l’intento delle ricerche tipiche del tuo settore è utile per capire quali contenuti sono importanti per ottenere visibilità nei risultati di ricerca.

Analisi Competitor sui motori di ricerca

Quando si entra in un nuovo mercato o si intende rafforzare la propria visibilità online è fondamentale studiare i competitor per scoprire quali strategie di web marketing utilizzano con maggiore successo. Spesso infatti non si ha ne il tempo ne le risorse per testare da zero tutti i canali di marketing disponibili. Conoscere a priori quali sono le leve migliori da sfruttare può trasformarsi in un grande vantaggio competitivo. Per capire quali fattori SEO vengono premiati da Google nella tua nicchia: attraverso l’analisi della concorrenza online è possibile identificare le strategie più valide utilizzate dai TOP player del tuo settore.

Analisi SWOT dei competitor più visibili su Google

L’analisi SWOT è uno strumento di pianificazione strategica usato per valutare i punti di forza (Strengths), debolezza (Weaknesses), le opportunità (Opportunities) e le minacce (Threats) di un progetto o in un’impresa o in ogni altra situazione in cui un’organizzazione o un individuo debba svolgere una decisione per il raggiungimento di un obiettivo. L’analisi può riguardare l’ambiente interno (analizzando punti di forza e debolezza) o esterno di un’organizzazione (analizzando minacce ed opportunità). Le attività da eseguire per quantificare la forza e l’autorevolezza dei siti online sono molte e devono coprire aspetti diversi: fattori sia on-site (quindi reperibili sul sito web) che fattori off-site (fattori presenti in altri siti web). Ricordati che tutto ha inizio su Google quindi è importante iniziare il processo studiando le ricerche e le parole chiave ricercate dagli utenti e le tipologie di risultati che vengono dati come risultato.

La SERP di Google, il campo di battaglia

Come si evidenzia nella seguente immagine, la ricerca “materassi online” è molto competitiva, i risultati organici (area 2) ottengono una visibilità ridotta a causa della forte presenza di annunci AdWords (area 1 e 4) e Google Shopping (area 3).

Analisi dei risultati di Google

Dato un settore di appartenenza riusciamo a quantificare i volumi di ricerca generati verso ogni marchio, in questo modo risulta semplice confrontare i diversi livelli di brand awareness e le differenze tra un brand e gli altri.

 

  • Il competitor più visibile è anche quello con il sito più ottimizzato?
  • Il brand più visibile su Google è anche il più famoso e ricercato dagli utenti?
  • Quale strategia SEO devo perseguire per raggiungere i TOP competitor?
  • Devo investire in nuovi contenuti oppure in link building?
  • Cosa fanno i miei competitor per ottenere visibilità su Google?
  • I miei competitor usano AdWords? Quali parole chiave acquistano?

L’analisi dei concorrenti online risponde a tutte queste domande, aiuta l’azienda a pianificare una strategia di Digital Marketing pratica ed efficace sul medio e lungo termine. Il fine è raggiungere i competitor più forti e visibili online.

Confrontare le proprie metriche con quelle dei concorrenti serve a capire le differenze, i punti di forza e debolezza di ogni marchio. Se tutti i principali competitor investono sulla generazioni di contenuti di qualità, accrescendo settimana dopo settimana le pagine indicizzate e la grandezza del loro sito, forse è un’idea che andrebbe presa in considerazione…

Capire cosa fanno i concorrenti più forti per non perdere mai la strada!

Analisi dei fattori SEO on-site

Analisi dei competitor online

Un’analisi della competizione online non può ignorare i fattori SEO presenti sui siti dei competitor (on-site), come il numero di pagine ottimizzate, il livello di ottimizzazione della SEO copywriting e molti altri aspetti utili a quantificare il lavoro svolto su ciascun portale. In base al livello di ottimizzazione dei siti dei TOP competitor si può stimare il livello di difficoltà richiesto a posizionare le parole chiave in quella specifica nicchia di mercato.

Analisi dei segnali off-site

Nella seguente immagine troviamo i dati Inbound provenienti da Majestic per lo stesso elenco di player di mercato. I dati parlano chiaro, alcuni competitor sono molto orientati al Web Marketing e seguono strategie SEO Inbound molto aggressive:

Analisi Inbound e backlink con Majestic

Analisi dei segnali sociali

Vuoi sapere come i competitor sfruttano i social media? In questo esempio vediamo la comparazione dei segnali sociali ottenuti dai competitor più forti del settore dei materassi online, è chiaro chi investe in social media marketing e chi invece no:

Analisi delle condivisioni online

Nel tuo settore tutti usano Pinterest e tu no? Se i competitor più forti puntano a specifici social network probabilmente significa che il cliente target li utilizza. In molti settori la concorrenza online è molto forte e spietata, basta un passo falso per perdere quote di mercato e visibilità nei motori di ricerca. Monitorare costantemente i concorrenti aiuta ad anticipare i trend, a restare aggiornati e competitivi, l’alternativa è cedere la strada.