Il remarketing o retargeting è una forma di pubblicità online, molto utilizzata dagli advertiser, che permette di raggiungere gli utenti che hanno già visitato il vostro sito web tramite l’utilizzo di annunci testuali e display specifici. Le campagne remarketing contribuiscono a coinvolgere il pubblico che ha già mostrato interesse verso il vostro sito, così da invogliarlo a completare l’azione di conversione che ci si aspetta, che può essere l’acquisto di un oggetto, la compilazione di un form, il download di un e-book ecc.
Come funziona il remarketing
Il funzionamento del retargeting è basato sulla generazione di liste attraverso degli appositi cookie, i quali permettono di “seguire” gli utenti, che hanno visitato il vostro sito, durante la loro navigazione sul web per un periodo di tempo definito (30, 60 o 90 giorni, dipende dal ciclo di vendita del prodotto/servizio). L’efficacia della campagna remarketing è data dalla possibilità di rivolgersi a utenti che hanno già visto i vostri prodotti e nel momento in cui sono maggiormente interessati all’acquisto.
Un’altra particolarità delle campagne di remarketing è la possibilità di targettizzare gli utenti in liste specifiche a seconda dell’azione che hanno compiuto sul sito. Ad esempio, è possibile creare una lista di retargeting per tutti quegli utenti che hanno abbandonato il carrello, oppure creare una lista per tutti coloro che hanno raggiunto una determinata pagina o che hanno effettuato un acquisto, e così via. Questa targettizzazione permetterà agli inserzionisti di veicolare in modo diretto e mirato gli annunci.
Tipologie di campagne di retargeting
Attraverso Google Ads è possibile creare molteplici campagne remarketing in base alle proprie esigenze, di seguito le principali sulle quali Searcus Swiss Sagl può supportarvi:
Campagna remarketing sulle reti Search e Display
Permettono di mostrare gli annunci sia testuali che grafici agli utenti che effettuano ricerche su Google, in linea con i vostri prodotti o servizi, e agli utenti che navigano su altri siti web, dopo aver abbandonato il vostro sito, e che fanno parte della rete AdSense di Google.
Campagna remarketing dinamico
È una funzionalità avanzata del remarketing e viene sfruttata insieme con le campagne Google Shopping, poiché agli utenti vengono mostrati annunci con i prodotti o servizi specifici verso cui hanno mostrato interesse.
Campagna remarketing per app mobile
È una campagna fortamente targettizzata per le app e per i mobile. Permette di raggiungere tutti gli utenti che hanno utilizzato la vostra app, attraverso banner all’interno di altre applicazioni o su siti mobile.
Campagna remarketing video
Se volete raggiungere gli utenti che hanno interagito con i vostri video o con il vostro canale Youtube, questa è la campagna remarketing più idonea per i vostri obiettivi. Gli annunci saranno visibili sulla piattaforma Youtube e su app e siti web cha fanno parte della Rete Display.
Oltre alle campagne retargeting su Google è possibile creare delle campagne remarketing con Facebook Advertising così da aumentare la vostra fan base e aumentare le interazioni degli utenti.
Searcus Swiss Sagl, agenzia certificata Google Ads, implementa, gestisce ed ottimizza campagne pubblicitarie Remarketing. Vuoi targettizzare i tuoi annunci alle sole persone che hanno visitato il tuo sito web? Contattaci ora e studieremo la migliore strategia di Remarketing per la tua azienda.