Ogni strategia SEO professionale inizia con l’analisi delle parole chiave. L’analisi delle parole chiave serve sia per focalizzare le attività SEO su termini rilevanti, sia per acquistare su AdWords solo parole strategiche con alto potenziale di visibilità e conversione a costi ridotti.
L’attività di analisi delle parole chiave è molto puntuale e dettagliata, si utilizza per individuare le parole chiave migliori per posizionarsi su Google, ovvero parole chiavi ad alto traffico potenziale e bassa concorrenza SEO e PPC.
Per studiare le abitudini di ricerca si utilizzano strumenti SEO dedicati che quantificano il grado della concorrenza online ed i volumi delle ricerche che gli utenti eseguono su Google per ciascuna parola chiave.
La scelta delle migliori parole chiave
Tutti sono capaci di scrivere una lista di parole chiave, pochi sono in grado di individuare quelle che generano vendite online, contatti e conversioni. La nostra analisi permette di valutare con dati analitici la qualità di ciascun termine di ricerca.
Con i dati che rileviamo risulta molto semplice scegliere le parole che permettono un buon posizionamento in Google generando nel contempo anche un buon traffico organico.
Costruire un sito ed ottimizzarlo seguendo i canoni della SEO senza sapere se le parole chiave utilizzate siano effettivamente quelle migliori, utilizzate dagli utenti, è un errore piuttosto comune che può costare tempo e denaro.
Lo step successivo all’analisi delle parole chiave è l’analisi della concorrenza online.