Nel nostro processo di ottimizzazione e definizione della migliore strategia SEO, subito dopo l’analisi delle parole chiave viene svolta l’analisi dei competitor online.
Le nostre analisi di mercato vengono richieste per studiare i comportamenti dei TOP competitor online ed individuare le loro strategie vincenti di web marketing. I dati ottenuti sono una fonte di informazioni critiche per chi, all’interno di un’azienda, deve prendere decisioni strategiche e di marketing.
L’analisi della Concorrenza e Competizione Online può essere richiesta per qualsiasi mercato, lingua e nazione. Soltanto con analisi localizzate e puntuali è possibile si ottengono dati veritieri ed utili a painificare strategie efficienti.
Cerchi una indagine di marketing online? Se vuoi avviare una nuova attività o sei già attivo sul mercato, devi conoscere a fondo chi è visibile online per le tue parole chiave, e soprattutto devi sapere cosa fanno per essere premiati da Google con alte posizioni nei risultati di ricerca.
Il primo passo da compiere è l’analisi del tuo mercato di riferimento. Questo studio molto dettagliato e professionale offre un quadro di riferimento della situazione in cui operi o intendi operare, che fornisce:
- le strategie vincenti dei competitor
- dati statistici di mercato
- i prodotti e le varianti più cercate online
- caratteristiche dettagliate della concorrenza
- le abitudini di ricerca degli utenti
- stima la visibilità online a cui il tuo sito web può ambire
- dati utili a calibrare obiettivi ragionevoli e raggiungibili
Tutti vorrebbero essere in prima pagina su Google, ma nel tuo settore è ragionevole pensarlo? Quanto sono forti ed autorevoli i siti dei competitor? E’ possibile batterli o almeno raggiungerli? In caso affermativo, che sforzo è necessario compiere sia monetario sia pratico per raggiungere l’obiettivo?
Analisi della concorrenza online
Searcus sviluppa accurate analisi dei competitor sul web, veri e propri studi di visibilità online che servono ad individuare i concorrenti più forti ed autorevoli e scoprire le loro strategie di web marketing nel tuo mercato di riferimento.
Competitor benchmarking:
- la tipologia di siti web presenti nei risultati di ricerca di Google (SERP – Search Engine Results Page);
- dati qualitativi per identificare i TOP player del tuo settore, ovvero i siti web più ricorrenti per ricerche strategiche;
- dati quantitativi per valutare i KPI di ciascun sito competitor, identificandone i punti di forza e debolezza;
- valutazione delle ricerche effettuate su Google con la parola chiave di ciascun brand competitor;
- i dati raccolti vengono utilizzati per confrontare i siti web competitor e stilare la graduatoria dei più visibili.
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La radiografia dei tuoi competitor più forti
Per tutti i TOP competitor viene studiata:
- la visibilità organica nei motori di ricerca;
- la forza SEO in merito al posizionamento ed online authority;
- fattori on-site come le pagine indicizzate;
- fattori off-site come backlink e segnali sociali.
I risultati di Google sono molto dinamici, il layout della pagina e gli elementi infatti cambiano in base all’intento della tua ricerca. Se l’intento è cercare una località geografica Google attiva il box di Google Map, se l’intento è trovare una immagine Google attiva il box immagini, e così via anche per gli acquisti online attraverso l’attivazione del box Google Shopping. Identificare l’intento delle ricerche tipiche del tuo settore è utile per capire quali contenuti sono importanti per ottenere visibilità nei risultati di ricerca.
Analisi Competitor sui motori di ricerca
Quando si entra in un nuovo mercato o si intende rafforzare la propria visibilità online è fondamentale studiare i competitor per scoprire quali strategie di web marketing utilizzano con maggiore successo. Spesso infatti non si ha ne il tempo ne le risorse per testare da zero tutti i canali di marketing disponibili. Conoscere a priori quali sono le leve migliori da sfruttare può trasformarsi in un grande vantaggio competitivo. Per capire quali fattori SEO vengono premiati da Google nella tua nicchia: attraverso l’analisi della concorrenza online è possibile identificare le strategie più valide utilizzate dai TOP player del tuo settore.
Analisi SWOT dei competitor più visibili su Google
L’analisi SWOT è uno strumento di pianificazione strategica usato per valutare i punti di forza (Strengths), debolezza (Weaknesses), le opportunità (Opportunities) e le minacce (Threats) di un progetto o in un’impresa o in ogni altra situazione in cui un’organizzazione o un individuo debba svolgere una decisione per il raggiungimento di un obiettivo. L’analisi può riguardare l’ambiente interno (analizzando punti di forza e debolezza) o esterno di un’organizzazione (analizzando minacce ed opportunità). Le attività da eseguire per quantificare la forza e l’autorevolezza dei siti online sono molte e devono coprire aspetti diversi: fattori sia on-site (quindi reperibili sul sito web) che fattori off-site (fattori presenti in altri siti web). Ricordati che tutto ha inizio su Google quindi è importante iniziare il processo studiando le ricerche e le parole chiave ricercate dagli utenti e le tipologie di risultati che vengono dati come risultato.
La SERP di Google, il campo di battaglia
Come si evidenzia nella seguente immagine, la ricerca “materassi online” è molto competitiva, i risultati organici (area 2) ottengono una visibilità ridotta a causa della forte presenza di annunci AdWords (area 1 e 4) e Google Shopping (area 3).
Dato un settore di appartenenza riusciamo a quantificare i volumi di ricerca generati verso ogni marchio, in questo modo risulta semplice confrontare i diversi livelli di brand awareness e le differenze tra un brand e gli altri.
- Il competitor più visibile è anche quello con il sito più ottimizzato?
- Il brand più visibile su Google è anche il più famoso e ricercato dagli utenti?
- Quale strategia SEO devo perseguire per raggiungere i TOP competitor?
- Devo investire in nuovi contenuti oppure in link building?
- Cosa fanno i miei competitor per ottenere visibilità su Google?
- I miei competitor usano AdWords? Quali parole chiave acquistano?
L’analisi dei concorrenti online risponde a tutte queste domande, aiuta l’azienda a pianificare una strategia di Digital Marketing pratica ed efficace sul medio e lungo termine. Il fine è raggiungere i competitor più forti e visibili online.
Confrontare le proprie metriche con quelle dei concorrenti serve a capire le differenze, i punti di forza e debolezza di ogni marchio. Se tutti i principali competitor investono sulla generazioni di contenuti di qualità, accrescendo settimana dopo settimana le pagine indicizzate e la grandezza del loro sito, forse è un’idea che andrebbe presa in considerazione…
Capire cosa fanno i concorrenti più forti per non perdere mai la strada!
Analisi dei fattori SEO on-site
Un’analisi della competizione online non può ignorare i fattori SEO presenti sui siti dei competitor (on-site), come il numero di pagine ottimizzate, il livello di ottimizzazione della SEO copywriting e molti altri aspetti utili a quantificare il lavoro svolto su ciascun portale. In base al livello di ottimizzazione dei siti dei TOP competitor si può stimare il livello di difficoltà richiesto a posizionare le parole chiave in quella specifica nicchia di mercato.
Analisi dei segnali off-site
Nella seguente immagine troviamo i dati Inbound provenienti da Majestic per lo stesso elenco di player di mercato. I dati parlano chiaro, alcuni competitor sono molto orientati al Web Marketing e seguono strategie SEO Inbound molto aggressive:
Analisi dei segnali sociali
Vuoi sapere come i competitor sfruttano i social media? In questo esempio vediamo la comparazione dei segnali sociali ottenuti dai competitor più forti del settore dei materassi online, è chiaro chi investe in social media marketing e chi invece no:
Nel tuo settore tutti usano Pinterest e tu no? Se i competitor più forti puntano a specifici social network probabilmente significa che il cliente target li utilizza. In molti settori la concorrenza online è molto forte e spietata, basta un passo falso per perdere quote di mercato e visibilità nei motori di ricerca. Monitorare costantemente i concorrenti aiuta ad anticipare i trend, a restare aggiornati e competitivi, l’alternativa è cedere la strada.