Il SEO Audit è l’analisi tecnica di siti web ed eCommece. Vuoi aumentare la visibilità del tuo sito su Google? Hai un sito bello ma lento? Questo servizio è molto importante per capire se il sito è stato sviluppato ed è mantenuto seguendo le linee guida SEO di Google Webmaster.
L’audit è uno studio approfondito del codice HTML del sito web, dei contenuti e dell’usabilità, finalizzato a valutare lo stato di ottimizzazione per i motori di ricerca. Si analizza nel dettaglio ogni aspetto tecnico e contenutistico che può influenzare il posizionamento su Google.
L’analisi è consegnata in forma di documento PDF stampabile di oltre 100 pagine più gli allegati. I tempi di lavorazione sono circa 30 dall’accettazione del preventivo. Per sviluppare il documento non vengono utilizzati strumenti o procedure automatizzate, ogni SEO Audit viene redatto manualmente e costruito in base ai risultati delle analisi di scansione svolte sulle singole pagine del sito web.
Il cliente che acquista il nostro Audit SEO riceve anche la possibilità di partecipare ad un Workshop formativo per la discussione dei risultati rilevati. Il workshop serve ad analizzare l’audit nel dettaglio, discuterlo e spiegarlo sia nella teoria che nella pratica. Il meeting diventa una importante occasione di apprendimento delle più moderne tecniche SEO. Il workshop può essere richiesto in sede del cliente previo pagamento delle spese di viaggio e delle ore aggiuntive necessarie.
Il SEO Audit è un documento strutturato in due macro aree
Analisi Tecnica dell’HTML
Nella sezione tecnica del SEO Audit vengono analizzati i fattori di ranking on e off-site, dai quale dipende il posizionamento del sito su Google. Tra i parametri più importanti indichiamo:
- l’accessibilità degli spider dei motori di ricerca sulle pagine del sito web,
- la velocità di caricamento delle pagine,
- il profilo dei backlink,
- l’ottimizzazione delle immagini e dei video,
- l’ottimizzazione della struttura di link interni,
- la pulizia del codice HTML,
- e molti altri parametri di ranking su Google.
Analisi qualitativa dei contenuti testuali
In questa sezione viene analizzata la qualità dei contenuti inseriti nel sito, dal punto di vista della LSI e SEO Copywriting. I contenuti principali vengono confrontati con quelli dei TOP competitor per individuare criticirtà e possibilità di miglioramento. L’analisi contiene chiare indicazioni su come ottimizzare specifiche landing page e migliorare il posizionamento.
L’analisi SEO del sito web è destinata a due aree aziendali
- La sezione tecnica si rivolge al dipartimento IT, la Web Agency oppure il Web Master che ha in gestione il sito web e che metterà mano al codice sorgente per correggere gli errori evidenziati nell’analisi
- La sezione dei contenuti si rivolge al marketing aziendale, copywriter, PR, redattori e tutte la altre figure professionali dedicate alla generazione dei contenuti da pubblicare sul sito web
Task list
Terminato l’audit vogliamo assicurarci che tutte le implementazioni suggerite siano implementate rapidamente e nel miglior modo possibile. Per questo motivo offriamo le Task list: un servizio mensile dove ci affianchiamo alla web agency o il web master che ha sviluppato il sito e lo guidiamo nel lavoro di aggiornamento richiesto.
Ogni mese assegnamo dei compiti – task al web master, partendo dagli elementi con massima priorità. Volta per volta verifichiamo la correttezza delle implementazioni del mese precedente, fino a quando non è stato corretto ed ottimizzato ogni fattore di ranking ed usabilità.
Grazie a questo percorso si ottiene il massimo dal SEO Audit: identifichiamo le criticità e le correggiamo rapidamente, il cliente è contento e noi siamo soddisfatti.
Affida la tua strategia digital della tua azienda a dei professionisti sul campo dal 2009!