Il Search Marketing è il processo per ottenere traffico e visibilità dai motori di ricerca attraverso strategie organiche (SEO) e a pagamento (PPC).
Il Search Marketing definisce le strategie utilizzate per ottenere con il proprio sito web presenza e traffico online gratuito e a pagamento sui motori di ricerca come Google, Bing e Yahoo.
Visualizza nella tua mente l’ultima volta che hai cercato qualcosa su Google. Il testo che hai digitato in quella piccola casella di ricerca è chiamato “query di ricerca”, che ti ha portato alla pagina dei risultati. Questa pagina è nota come SERP, più in alto ti posizioni nelle SERP per query strategiche per il tuo business, più traffico otterrai sul tuo sito web, quindi più vendite.
Ma la domanda è: in che modo Google determina chi ottiene questi migliori posizionamenti? È qui che entra in gioco il search marketing.
Consulenza strategica in Search Marketing – È tempo di un nuovo approccio!
In un mercato sempre più concorrenziale per essere competitivi è necessario che gli sforzi marketing delle aziende siano dinamici e rapidi. Attuando strategie digital marketing efficaci è possibile per piccole e medie imprese connettersi direttamente con i clienti che cercano i loro servizi online generando così tassi di conversione elevati ottimizzando il processo di acquisizione di nuovo business.
Il team di Searcus Swiss Sagl fornisce una consulenza web marketing pratica e facilmente applicabile a tutte le tipologie di business, con strategie digital personalizzate in funzione degli obiettivi aziendali come l’aumento del traffico organico, la customer journey, l’aumento delle conversioni o migliorare la brand awareness.
Strategie consolidate
La definizione degli obiettivi prima di iniziare un progetto online è cruciale. Per questo motivo in Searcus la strategia web marketing viene discussa con il cliente così da comprendere al meglio le sue esigenze. È sempre importante considerare:
- Target di riferimento
- Obiettivi aziendali di medio e lungo periodo
- Budget marketing
- Concorrenza online
- Tipologia di servizi/prodotti
Attraverso queste prime considerazione Searcus è in grado di fornire ai propri clienti una strategia web marketing tailor-made che contribuisca a migliorare la visibilità del sito.
Servizi SEO professionali e consulenza Google Ads
Le attività e i servizi digital marketing si differenziano per tipologia e obiettivi, Searcus è in grado di coprire tutti i servizi search marketing che permettono di migliorare il posizionamento e la visibilità del sito. Tutte le attività di consulenza SEO e SEM sono dettagliate in ogni singolo aspetto così da avere piena consapevolezza dello sforzo in termini sia economici che pratici. Di seguito i nostri principali servizi digital marketing.
SEO – Ottimizzazione sui motori di ricerca
Il servizio di consulenza SEO prevede attività specifiche di analisi on e off page per migliorare la visibilità organica del sito. La SEO è un processo di medio-lungo periodo che se fatto con continuità permette di raggiungere grandi risultati in termini di profitto e visibilità. I principali servizi SEO offerti sono:
- Analisi delle abitudini di ricerca degli utenti
- È un’analisi qualitativa e quantitativa delle parole chiave rilevanti utilizzate dagli utenti per cercare i prodotti/servizi sui motori di ricerca di un determinato business. Vengono analizzati centinaia di termini al fine di individuare i più efficaci in termini SEO.
- Analisi della concorrenza Online
- SWOT analysis dei competitor tramite analisi dei risultati di ricerca su Google. Si evidenziano punti di forza e debolezza e le strategie di search marketing più efficaci usate dai TOP player di settore. Vengono calcolati importanti indici per quantificare l’authority dei siti web. I dati forniti servono a pianificare la migliore strategia a medio/lungo termine per portare il sito al livello dei top competitor.
- SEO Audit tecnico
- Analisi tecnica avanzata del sito web in esame per individuare la configurazione corretta in ottica di posizionamento naturale sui motori di ricerca. Nel documento si evidenziano problemi e mancanze a livello tecnico e contenutistico e si propongono le migliori soluzioni in grado di soddisfare le linee guida di Google. Il documento è creato ad hoc sull’analisi manuale di pagine e codice al fine di valutare i fattori di ranking. Non vengono utilizzati strumenti di valutazione automatica.
- SEO Copywriting
- Riscrittura delle pagine di categoria e prodotto del sito in ottica SEO Copy. Questo servizio permette di definire ancora meglio l’argomento di ogni pagina così da posizionare il sito per specifici termini di ricerca. Gli elementi delle pagine HTML riscritti ed ottimizzati sono: testo principale del body, title tag, meta description, headings, strong, italic, immagini e tutti gli altri elementi necessari a favorire il posizionamento sui motori di ricerca.
- Piano Redazionale SEO
- Il piano redazionale SEO è importante per la definizione di contenuti informativi che saranno scritti e pubblicati nel blog aziendale. Questo documento è la roadmap del copywriter per migliorare la visibilità nei motori di ricerca e serve per avere una chiara indicazione sugli argomenti che andrebbero trattati sul sito in risposta alle “domande”/ricerche degli utenti.
- Analisi del profilo di backlink
- Attività di analisi dei collegamenti in entrata – backlink verso il sito ed i siti dei principali competitor. Questo studio permette di: Individuare link tossici da rimuovere; Prevenire penalizzazioni algoritmiche e manuali di Google (Penguin); Studiare le strategie dei competitor; Individuare nuovi siti validi per attività di link building.
- Task List Mensile
- Servizio mensile di affiancamento al webmaster. Ogni mese saranno assegnati dei compiti – task, partendo dagli elementi con massima priorità individuati nel SEO Audit. Volta per volta sarà verificata la correttezza delle implementazioni del mese precedente, fino a quando non è stato corretto ed ottimizzato ogni fattore indicato nel documento di analisi. Grazie a questo percorso si ottiene il massimo dal SEO Audit.
SEA – Pubblicità sui motori si ricerca
La consulenza PPC coinvolge principalmente lo strumento per la gestione degli annunci a pagamento Google Ads, Facebook Ads e Linkedin Ads. Attraverso queste piattaforme è possibile creare campagne pubblicitarie online specifiche per intercettare possibili clienti nel momento stesso in cui stanno cercando un determinato prodotto o servizio o mentre navigano su un portale. Searcus Swiss Sagl è un’agenzia certifica al programma Google Ads Partner. Di seguito i principali servizi in ambito SEA:
- SEM Audit
- L’attività prevede l’analisi dell’account Google Ads già in possesso. Saranno analizzate e verificate tutte le campagne PPC in essere e che tutti i settaggi siano correttamente impostati. Oggetto dell’analisi saranno: Struttura campagna – Gruppi di annunci; Keywords quality score e tipo di corrispondenza; Strategia di bidding; Annunci PPC; Estensione degli annunci; CTR – ROAS; Convertion rate – Costo per conversione; Impression share
- Gestione Campagne Pubblicitarie PPC
- Le attività previste nella gestione delle campagne PPC riguardano l’implementazione e a creazione del setup ottimale della campagna; selezione delle parole chiave più idonee; creazione degli annunci testuali, implementazione delle estensioni degli annunci e strategia di bidding.
- Gestione Campagne Google Shopping
- Gestione del feed di dati Google Shopping per individuare eventuali criticità attraverso Google Merchant Center. Creazione e gestione delle campagne di product listing su Google e campagne dinamiche relative al catalogo prodotti. Implementazione e creazione del setup ottimale della campagna; Selezione e ottimizzazione delle schede prodotto.
- Campagne Retargeting Search e Display
- Il Retargeting è una forma di pubblicità online che permette di raggiungere nuovamente gli utenti che hanno già visitato un sito web e/o compiuto un’azione su di esso. Il servizio prevede la gestione delle liste di remarketing, l’ottimizzazione delle stesse e la gestione continuativa delle campagne sia sulla rete di ricerca con annunci testuali, sia sulla rete display con annunci dinamici/banner.
- Pubblicità su Youtube
- Youtube è tra i primi siti web al mondo per numero di utenti giornalieri. Fare pubblicità su questo canale significa raggiungere un pubblico molto vasto e far conoscere i propri servizi anuovi clienti. Su Youtube è possibile creare annunci trueview o annunci trueview discovery per promuovere uno o più video del proprio canale. Durante la fase di crezione della campagna sarà definito il target di riferimento così da ottimizzare al meglio la resa e i risultati.
- Social Advertising su Facebook, Instagram e Linkedin
- La pubblicità sui social network permette di targettizzare il pubblico di riferimento in modo molto preciso così da indirizzare annunci solo a chi è realmente interessato ai prodotti/servizi pubblicizzati. Oltre a definire il target, il servizio prevede la creazione e gestione delle campagne, creazione degli annunci, definizione del catalogo in caso di e-commerce e l’ottimizzazione continuativa.
Ancora indeciso? Richiedi oggi una consulenza digital marketing professionale!